POLIZZE CATASTROFALI - PROROGA AL 31 MARZO 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.




POLIZZE CATASTROFALI, BOCCA: RINGRAZIAMO IL MINISTRO SANTANCHE’ PER LA PROROGA

OCCORRE UN COMPARATORE NEUTRALE, PER SGOMBRARE IL CAMPO DA COSTI GRAVOSI E CONFUSIONE IMPERANTE

"Ringraziamo il Ministro del Turismo, sen. Daniela Santanchè, e il Governo, per la soluzione che è stata individuata con il decreto milleproroghe in relazione alle assicurazioni contro i rischi catastrofali per le piccole e microimprese del settore turistico ricettivo". È la dichiarazione del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, in riferimento al decreto contenuto nel milleproroghe sulle polizze catastrofali.

"Confidiamo che il termine più ampio che viene al momento prefigurato (31 marzo 2026 anziché 31 dicembre 2025) sia sufficiente per la realizzazione del portale informatico previsto dalla legge al fine di consentire un effettivo confronto tra i costi delle coperture assicurative, al pari di quanto accade per le polizze di responsabilità civile automobilistica".

"La mancanza di tale strumento - ha aggiunto Bocca - lede il diritto delle imprese a disporre degli elementi necessari per scegliere in modo consapevole la soluzione assicurativa più idonea e sostenibile rispetto alle proprie esigenze, diritto di comparazione che costituisce uno dei capisaldi su cui è basato lo spirito della norma.

Inoltre, l’indisponibilità di un preventivatore pubblico neutrale costituisce anche una barriera alla concorrenza nel mercato assicurativo, che genera costi aggiuntivi per il sistema delle imprese, come dimostra la babele di offerte attualmente disponibili sul mercato, tra le quali le strutture turistico ricettive - in specie se di piccole dimensioni - stentano ad orientarsi".

Il Centro studi Federalberghi ha chiesto a un broker e a quattro compagnie di primaria importanza di formulare dei preventivi riferiti a casi reali, fornendo a tutti e cinque gli interlocutori gli stessi dati.

Le risposte ricevute confermano quanto sia gravoso il costo delle polizze e mettono in luce la confusione che impera sul mercato.

Oltre alle tariffe salate, tutt’altro che irrisorie per una piccola impresa, si registrano incomprensibili differenze tra le proposte che le varie compagnie formulano per il medesimo albergo, con casi limite in cui la differenza tra l’offerta più bassa e quella più alta è superiore al mille per cento: allo stesso albergo (un hotel a 3 stelle con 67 camere), per la stessa polizza, una compagnia ha chiesto 10.624,45 euro e un’altra ne ha chiesti 136.879,51, con uno scarto pari al 1.188%).



 polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026.docx

Pubblicato il 12/12/2025






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