• Federalberghi della Maremma e del Tirreno

    Federalberghi "Grosseto" - oggi della Maremma e del Tirreno - da quasi 50 anni è l'organizzazione maggiormente rappresentativa delle strutture ricettive della Provincia di Grosseto. Il suo scopo principale è la tutela degli interessi della categoria e la sua rappresentanza nelle Amministrazioni locali.

    La regolare informazione fornita ai soci sulle normative gestionali, fiscali, tributarie, contributive e sindacali, contraddistingue e qualifica Federalberghi, che, inoltre, offre ai propri soci una rete di professionisti per una molteplicità di servizi.

    Federalberghi si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l'affermazione dell'economia turistica.

    Essa rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese alberghiere nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali, stipula contratti territoriali di lavoro, promuove la formazione imprenditoriale degli associati e la formazione obbligatoria dei dipendenti.

  • Federalberghi

    Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

     

    L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

     

    Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 131 Associazioni territoriali.

     

    È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

     

    Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.​​

L’economia turistica offre un contributo decisivo alla produzione della ricchezza italiana, allo sviluppo dell’occupazione, all’attivo della bilancia valutaria.

Il manifesto programmatico di Federalberghi indica oltre sessanta misure per sostenerne lo sviuppo.

Dalla gioia alla curiosità, dalla solitudine alla libertà, un affascinante viaggio in albergo in compagnia di scrittori e artisti.

 

Il volume, costruito alla maniera di un diario, permette ad ogni lettore di scrivere le proprie emozioni riprese dalla propria personale frequentazione degli alberghi e di aggiungere emozioni supplementari a quelle suggerite dal libro.

 

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Parma, il 13 maggio 2022.

Turismo d'Italia, n. 62 del 2022



“21 EMOZIONI PER DIRLO” IL LIBRO SUL VALORE ALBERGO

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scopren...

TURISMO IN ITALIA - PRIMI SEGNALI DI RIPRESA

Le analisi di Federalberghi, Nexi, Zucchetti:<...

FESTA DEL 2 GIUGNO - IL PICCOLO GRANDE ESODO

Circa 13 milioni di italiani in viaggio per il...

Sanzioni Russia

L'Unione Europea ha adottato sei pacchetti di san...

Credito di imposta per i canoni di locazione - FAQ Agenzia entrate

Relativamente al credito di imposta sui canoni di...

Risparmio idrico - cartellonistica

Federalberghi ha realizzato un cartello che gli a...